venerdì 17 gennaio 2014

Ciclo di 7 Seminari: Consapevolezza per la Salute

Seminari:
  1. Ven. 31 Gennaio: Percezione del Sé/nonSè.
  2. Ven. 21 Febbraio: Gestione emozionale.
  3. Ven 07 Marzo: Soddisfazione dei Bisogni
  4. Ven 11 Aprile: Trasformazione delle Credenze
  5. Sab 17 Maggio: Attualizzazione delle Risorse
  6. Sab 14 Giugno: Riprogrammazione verso l’Autorealizzazione
  7. Ven 11 Luglio: Esperienze dell'Unità e Guarigione

Conduce il Prof. Marcello Aragona

Questo percorso di “Consapevolezza per la Salute” si basa sui moderni orientamenti delle Neuroscienze, della Psicologia Umanistica e della Salute e della Medicina Transpersonale, insieme alle antiche Tradizioni Sapienziali e Spirituali.


La salute può essere considerata come un “processo” attraverso cui gli individui mantengono l’equilibrio con il proprio Sé e la loro abilità di crescita nel realizzare e trascendere se stessi. L’interruzione di questo processo si esprime come sofferenza e/o malattia. L’accesso a stati modificati di coscienza e la sperimentazione di esperienze dell’unità velocizza e rende più efficace il processo verso la salute.

Si svolgerà in sette momenti principali che si articoleranno, in modo sequenziale ed integrato, attraverso un complesso processo informativo, educativo, formativo ed esperienziale per: permettere lo scioglimento dei processi disfunzionali che portano alla sofferenza ed alla malattia, la riprogrammazione di processi salutari ed il radicamento stabile del percorso sano centrato sulla percezione del Sè.
Questo percorso deriva dalla mia esperienza di 40 anni circa nel campo della meditazione e degli stati modificati di coscienza psico-corporei-spirituali, e l’esperienza di circa 30 anni di ricerca in oncologia, sulle connessioni tra mente-corpo e cancro, e di interventi psiconcologici-psicoterapeutici-transpersonali ad oltre un migliaio di pazienti oncologici e familiari.

Verranno utilizzate numerose Tecniche in un contesto psicoterapeutico transpersonale. Tra queste: Bioenergetica e attività psico-corporee, Meditazioni con varie modalità prevalentemente creative, Musiche specifiche ed evocative per rallentare e sincronizzare l’attività cerebrale, Metodo psiconcologico Simonton incluso il Disegno creativo, Tecniche Sciamaniche e Spirituali.

I seminari avranno la durata di 4 ore ciascuno, dalle 15 alle 19, e sono aperti a tutti.



Il Prof. Marcello Aragona è medico, professore Aggregato di Oncologia Medica, psicoterapeuta ad orientamento Transpersonale psico-corporeo-spirituale. È responsabile dell’Ambulatorio di Psiconcologia, presso il Dipartimento di Patologia Umana, Università degli Studi di Messina, UOC di Oncologia Medica con Hospice, Azienda Ospedaliera Universitaria di Messina. È docente di Oncologia Medica, di Oncologia e Attività Fisica (già Psicologia della Salute), di Bioetica, Abilità Relazionali, Psiconcologia, Oncologia e Terapia del Dolore, presso l’Università di Messina. È Coordinatore regionale della Società Italiana di Psiconcologia (SIPO), e Componente del Working Group sull'Umanizzazione delle cure oncologiche dell'AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica). È responsabile di attività di ricerca in Oncologia, in Psiconcologia, in Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia (PNEI), in Bioetica, nei collegamenti mente-corpo-spirito. Dal 1974 pratica e insegna varie forme di meditazioni, e tecniche psico-corporee-energetiche-spirituali, perfezionandosi con vari maestri tra cui Arturo Sica (allievo di Joules Grossman), Carl Simonton (ideatore dell’omonimo metodo psiconcologico), il Maestro Zen Thich Nhat Hanh, allievi di Master Choa Kok Sui. Dal 2003 segue e conduce dei percorsi sciamanici quale allievo dell’antropologo nepalese Bhola Banstola e, recentemente, ha incontrato Marlene Silveira della tradizione sciamanica afro-brasiliana e Don Juan ed Ivan Nunez del Prado della tradizione andina.

Nessun commento:

Posta un commento

UMT (Unità di Medicina Transpersonale)

UMT (Unità di Medicina Transpersonale)